Psicologia
Lo Studio TrePsi nasce a partire dalla consapevolezza che la complessità della natura umana non possa essere compresa in modo parziale. Ridurreste voi l’Universo ad un singolo pianeta? O un’orchestra ad un unico strumento?
Come professionisti ci siamo scelti proprio perché accomunati dall’idea che l’individuo non possa che essere visto nella sua interezza e condividiamo l’assunto per cui il concetto di salute, così come indicato dall’organizzazione Mondiale della Sanità, non sia riducibile alla semplice assenza di malattia, ma riguardi il pieno benessere fisico, psichico e sociale. Il nostro sguardo non è quindi solo sul sintomo/problema, ma sul mondo della persona declinato nella sua soggettività: vissuti, emozioni, pensieri, sensazioni corporee, modalità di funzionamento, relazioni, storia di vita, significati personali…
La nostra vision, che prevede una specificità di intervento e al contempo una presa in carico completa, è frutto di approcci differenti (Psicoterapia Psicoanalitica e Psicoterapia Rogersiana o Centrata sul Cliente), così come di percorsi formativi e professionali acquisiti in diversi ambiti.
La molteplicità delle nostre esperienze si integra in modo fluido diventando per il nostro lavoro un valore aggiunto e trova espressione nel confronto e nello scambio in èquipe, permettendo di effettuare una più attenta analisi della domanda e dare la risposta più adeguata ai bisogni della persona.
I settori dei quali ci occupiamo prevalentemente sono quelli della psicologia clinica e della psicoterapia, discipline volte entrambe alla promozione del benessere e al miglioramento/potenziamento della qualità di vita di ogni singolo individuo.
Offriamo un servizio qualificato al singolo, alla coppia e ai gruppi e ci rivolgiamo a differenti fasce di età, partendo da quella preadolescenziale-adolescenziale, passando per il giovane adulto, fino all’adulto e alla terza età. Cerchiamo, ad un livello più generale, di favorire il raggiungimento ed il superamento delle tappe peculiari di ciascuna fase evolutiva (passaggio all’adolescenza, allo stadio del giovane adulto, ingresso nel mondo del lavoro, generatività, menopausa, pensionamento…); ad un livello più specifico di comprendere i bisogni che possono insorgere in momenti delicati della propria vita, come lutti, separazioni, problemi relazionali, lavorativi, familiari, scolastici, fino a quadri di natura psicopatologica.
I nostri interventi sono dunque rivolti sia a persone che stanno attraversando un momento di crisi o difficoltà e necessitano di essere accompagnate nella comprensione e superamento di quanto accade, sia a chi invece vuole intraprendere un percorso di consapevolezza e cambiamento verso una vita più soddisfacente.
Siamo inseriti nella rete territoriale e collaboriamo con diversi Enti, Associazioni, Servizi ed Istituzioni, svolgendo attività di formazione, supervisione, prevenzione e promozione del benessere, con particolare attenzione agli ambiti che oggi vivono le maggiori criticità, tra cui il mondo degli adolescenti e della sofferenza psichica.