Promozione del benessere psicologico

Promozione del benessere psicologico

Così come ci ricorda l’OMS, la salute è un obiettivo che deve essere conseguito positivamente e non uno stato che deve essere solo salvaguardato. Non cu­rarsi della sa­lute e del be­nes­sere com­porta prezzi al­tis­simi in tutto il mondo.
In linea con il modello biopsicosociale intendiamo il benessere come il pieno sviluppo delle potenzialità degli individui, il trattamento non solo come cura ma anche come nutrimento e sostegno alla realizzazione della persona e del suo funzionamento ottimale.

Le attività di promozione del benessere psicologico sono centrate sulla crescita della persona e/o del gruppo, sul potenziamento delle risorse e dei fattori protettivi nei confronti del disagio al fine di migliorare la qualità di vita di individui, famiglie e gruppi.
In questo campo le attività dello Studio TrePsi cercano di aiutare le persone a sviluppare competenze cognitive, emotive e relazionali con l’obiettivo di poter vivere la propria esistenza ed affrontare le situazioni critiche che si possono presentare in modo più efficace e consapevole, evitando l’instaurarsi di malessere e problematiche più critiche. Di seguito alcuni esempi di attività, rivolte al singolo, alla famiglia, alla scuola ed ai gruppi:

– percorsi per  migliorare le proprie capacità relazionali e abilità comunicative;
– percorsi di promozione delle life skills;
– gruppi di incontro e gruppi psicoeducativi rivolti a diversi target;
– percorsi di promozione del benessere, interventi di prevenzione a comportamenti disadattivi e interventi psicoeducativi in classe;
– eventi e percorsi formativi e di psicoeducazione per famiglie, genitori, insegnanti, educatori su tematiche specifiche;
– workshop esperenziali di crescita personale;
– training autogeno.